Quarzo Rosa: energia e benefici dei cristalli
Tra tutti i cristalli il Quarzo Rosa è decisamente definito la Pietra dell'Amore, della dolcezza e della sensibilità: scopriamolo insieme!
Il Quarzo Rosa è un cristallo contenente biossido di silicio, appartenente alla famiglia dei quarzi, di colore rosa pallido; data la sua trasparenza, è anche un ottimo diffusore della luce. La sua formula chimica è SiO2 + Na, Al, Fe, Ti + (Ca, Mg, Mn).
I Quarzi Rosa più antichi sono stati trovati in Mesopotamia (Iraq di oggi) e hanno origini lontanissime, infatti risalgono al 6000 a.C.
Come le altre pietre dure, anche il Quarzo Rosa è connesso ad un elemento specifico, ovvero l'Acqua, che si ricollega alla sfera delle emozioni e della femminilità.
Una delle principali caratteristiche del Quarzo Rosa è quella di essere strettamente connesso al Quarto Chakra Anahata, ovvero quello del Cuore: secondo la mitologia greca sarebbe un dono del dio Eros agli uomini.
Come gli altri cristalli, anche il Quarzo Rosa possiede numerose proprietà e benefici legati alla sua energia.
Proprietà del Quarzo Rosa
E' da sempre considerato da tutte le culture come il simbolo della femminilità.
Essendo associato al Quarto Chakra, il Quarzo Rosa è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale: allevia i disturbi cardiaci, regola il sistema circolatorio, abbassa la pressione alta.
Tra tutti i cristalli il Quarzo Rosa è chiamato anche la pietra del sollievo: è perfetto, infatti, anche per tutti coloro che hanno subito una separazione e hanno quindi perso fiducia nell'amore.
E' anche la pietra dura della pace interiore, in grado di donare equilibrio, tranquillità e gioia.
Quarzo rosa: la pietra dell'Amore
Quando pensiamo ad un simbolo che possa dichiarare Amore Eterno non bisogna per forza immaginare un Diamante costoso: è proprio il Quarzo Rosa ad essere il simbolo principe dell'Amore Vero.
Il Quarzo Rosa apre all’amore per se stessi e per gli altri, fa sentire degni di riceverne, e sviluppa la compassione e la sensibilità.
E' anche considerato il cristallo della generosità e della tolleranza: la sua energia è perfetta anche per un riposo tranquillo durante la notte. Per questo consigliamo di tenere una pietra di Quarzo Rosa (che sia essa un ciondolo, un paio di orecchini o un bracciale) sul comodino.
E' particolarmente indicato per i bambini e tutti i ragazzi e le ragazze adolescenti perchè aiuta a scoprire i propri talenti, favorendo le menti creative.
E' associato al segno zodiacale della Vergine.
Come tutti i cristalli, anche il Quarzo Rosa ha tantissime proprietà, e non ultima quella di liberare dall'ansia, dal nervosismo e dalle preoccupazioni: scioglie le tensioni emotive e armonizza lo spirito.
2 commenti
È la mia pietra preferita 🥰🥰 seguo sempre i vostri articoli, mi piacciono molto
Sono del segno della Vergine e amo il Quarzo Rosa. Molto interessante!